X-Universe News

Numero 37 - Giugno 2009

This Issue

  english flag English Version http://www.egosoft.com/x/xnews/200906_1_44News.html  
  german flag Deutsche Version http://www.egosoft.com/x/xnews/200906_1_49News.html  
  Italian Flag Version Italiana http://www.egosoft.com/x/xnews/200906_1_39News.html  
  french flag Version Française http://www.egosoft.com/x/xnews/200906_1_33News.html  
spanish flag Versión en Español http://www.egosoft.com/x/xnews/200906_1_34News.html
   
Introduzione Alcune parole dall'Editore...
Aggiornamento 2.1 di X3TC Una Missione Comunitaria e molto di più!
Carta, forbici, X Lo Shuttle Xperimental ora anche di carta!
Competizioni UPLINK di X3TC Le Statistiche diventano Premi!
La questione Complessi Costruire i complessi in TC
YouTube X3TC: Channel Metalvenom Rivela le bellezze di TC
Radio X X entra anche in Radio
Crediti & Contatti: Il finale che nessuno legge

Questa Newsletter è ottimizzata per 800x600.

Introduzione

Alcune parole dall'Editore...

 

Benvenuto al Numero 37 delle News dall'Universo X! In questo numero vi diamo ufficialmente il benvenuto all'aggiornamento 2.1 di X3: Terran Conflict. Questo aggiornamento offre una nuova missione dalla comunità - vedi dopo. Faremo conoscere a chi di voi non ha dimestichezza con l'origami l'ultima creazione di Ciprian. Con l'avvento dell'UPLINK e la sua crescente popolarità, abbiamo deciso di organizzare delle gare regolari con dei bellissimi premi da vincere. Stiamo anche cercando di risolvere la questione della pianificazione e della costruzione dei complessi.

 

Buona lettura.

 

Toastie

Aggiornamento 2.1 di X3TC

Una Missione Comunitaria e molto di più!

 

E' ora disponibile X3: Terran Conflict 2.1! In questo aggiornamento vediamo l'aggiunta di una missione sviluppata dalla Comunità, scritta da Ketraar. Questa missione si chiama "Caccia al Tesoro" e vi vedrà protagonisti di un'appassionante ricerca di un indizio dopo l'altro fino alla conquista dell'agognato premio. Parlando con Ketraar dello sviluppo della missione, ha affermato che "il Mission Director è uno strumento incredibile e da buon veterano di X volevo portare un po' di sapori nostalgici in TC tramite una missione. Con l'aiuto di Xenon_Slayer per guidarmi tra i trucchi e le peculiarità dello sviluppo della missione con MD, il processo di creazione è stato non solo divertente ma anche educativo. Spero che i giocatori si divertano quanto me nello svolgere la missione."

 

Tra gli aggiornamenti notiamo la tanto attesa miglioria sulle performance, con un rendering grafico in grado di migliorare il framerate e produrre una sensazione di gioco più fluente. L'aggiornamento riguarda anche il raggio traente, gli Universal Trader, alcuni scripts e il nuovo comando "Mina Minerali". Per quelli a cui piace fare molte cose contemporaneamente, questo aggiornamento mette a disposizione il comando "gira in sottofondo" in modo da poter chattare con gli amici o girare per il forum Egosoft mentre le vostre fabbriche continuano a sfornare prodotti a tutto spiano! E' opportuno, quando usate questo comando, parcheggiare le navi in qualche luogo sicuro, prima di centrare un asteroide a 400 km dal centro del settore mentre siete "assenti"! L'aggiornamento aggiunge diverse variabili e attributi al Mission Director, oltre a un paio di comandi per gli scripts. Nei menu ci saranno anche maggiori informazioni riguardo ai marines, così come sulle navi nei cantieri e nel QG.

 

Così come per l'aggiunta di nuove funzionalità e missioni, abbiamo anche sistemato alcuni noiosi bacherozzi. Alcuni problemi riguardo la grafica e le configurazioni delle torrette, per esempio. Oppure i comandi Difendi settore e Pattuglia settore. Inoltre, la compatibilità della torretta posteriore dello SpringBlossom è stata ripristinata alla versione pre-2.0.

 

Anche questa volta, il testing di questo aggiornamento è stato esteso ai nostri amici della DevNet livello 3, quindi anche questa volta uno speciale ringraziamento va a tutti loro e ai nostri affidabili betatester nonché agli sviluppatori volontari per aver reso l'aggiornamento 2.1 quello che è. Noi in Egosoft speriamo che a tutti voi piacciano i miglioramenti e le soluzioni che apporta questo aggiornamento.

 

EGOSOFT

Carta, forbici, X

Lo Shuttle Xperimental ora anche di carta!

 

X-Shuttle

L'estate scorsa vi abbiamo fatto vedere il modello in carta di un Argon Buster preparato e costruito da Ciprian (alias the4ce). A grande richiesta ha preparato e realizzato anche il leggendario X-Shuttle che sparò per la prima volta Kyle Brennan nell'Universo X.

 

Potete ora scaricare il modello (i pezzi sono in formato PDF) dai server EGOSOFT e provare anche voi a ricostruire un pezzo Leggendario della storia di X!

 

Toastie

Competizioni UPLINK di X3TC

Le Statistiche diventano Premi!

 

Ora che avete avuto la possibilità di caricare le vostre statistiche sui server Egosoft e veder pubblicate le vostre prodezze, crediamo sia ora di alzare la posta... con una gara!

 

Con regolarità vi inviteremo a caricare in un apposito UPLINK le statistiche della gara in modo che la nostra giuria possa determinare se avete raggiunto i criteri per aggiudicarvi la vittoria in quel round. In ogni round il criterio potrà essere qualunque cosa, dal "maggior numero di stazioni distrutte" al "maggior numero di energia consumata per i salti" oppure il "maggior numero di settori scoperti" nel periodo della gara. Vi diremo ovviamente quale sarà il criterio, l'opzione di gioco di partenza e per quale premio state competendo.

 

Vi diremo quale opzione di partenza usare (quindi potete desumere che dovrete iniziare una nuova partita apposta per la gara) e un obiettivo da raggiungere entro la data di fine gara. Nota importante: non sono ammessi alla gara né i membri dello staff Egosoft né i giocatori che hanno il gioco con la dicitura **MODIFIED** (anche se inseriscono i dati non saranno giudicati).

 

EGOSOFT

La questione Complessi

Costruire i complessi in TC

 

Complex Art

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La possibilità di collegare 2 o più stazioni per formare un complesso è stata introdotta in X3: Reunion e da allora è diventata un aspetto fondamentale per molti giocatori di X. Da un minicomplesso di 2 stazioni ai cosiddetti Gigacomplessi, ci sono poche limitazioni alle dimensioni raggiungibili dal complesso. Daremo ora un'occhiata ai complessi soprattutto per quei giocatori che li considerano una rogna oppure che non ne hanno mai costruito uno. Non andremo molto a fondo dato che la Comunità ha creato ottime guide al riguardo.

 

In poche parole, come funzionano i complessi? Beh, il procedimento è semplice: si possono collegare quante stazioni si vogliono tramite i "Kit di collegamento stazioni" (KCS) acquistabili nei cantieri. Alcune stazioni non possono essere collegate alle altre, come le officine, gli spazioporti commerciali e il QG del giocatore, per esempio. Collegando le prime 2 stazioni viene creato l'HUB del complesso, che diventerà il centro nevralgico per l'attracco e la gestione di tutto il complesso.

 

Perché ho bisogno di un complesso? Può arrivare il momento in cui uno ha bisogno di una fonte di approvvigionamento regolare di un dato materiale. Per esempio un complesso di produzione di missili può essere utile a chi abborda e cattura navi con navi di classe M7M. Se si intende seguire la trama HUB in X3TC sarebbe opportuno allestire dei complessi per produrre la quantità di materiale richiesta dalla trama. Ci sono giocatori che producono tutto il producibile in completa autonomia, riducendo quindi la loro dipendenza dall'economia locale. Il complesso giusto al posto giusto può essere un acceleratore economico estremamente potente. Mettere un complesso di produzione di Space Fuel o di Canapa in un settore dove ci sia richiesta e le leggi locali non lo vietano permetterà di guadagnare una discreta fortuna.

 

Ha importanza la dimensione? Questo dipende solo dai volumi di produzione richiesti. Tuttavia, più è grande il complesso, più problematico può diventare. Ecco dove si inserisce l'arte di costruire i complessi. E' estremamente semplice aggiungere stazioni a un complesso per aumentarne la capacità produttiva, ma se non viene fatto in modo schematico può diventare un groviglio di spaghetti interstellari con le stazioni che si embricano l'una nell'altra... e aggiungerne di nuove si rivela sempre più difficoltoso. Ci sono diversi modi per risolvere la questione. Se non avete problemi a giocare in maniera **modificata**, ci sono alcuni script che semplificano la vita ai costruttori di complessi:

 

Gazz's Complex Cleaner (inglese)

 

Dusty's Factory Complex Constructor (inglese)

 

Laux's Tubeless Complex Mod (tedesco)

 

 

 

Image 1

Image 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se invece volete restare fedeli al gioco "liscio" [Vanilla in inglese, ndt], richiederà un po' di lavoro in più e di allenamento per produrre complessi "appaganti". Alcuni costruttori di complessi preferiscono farli compatti, mentre altri preferiscono dargli un aspetto accattivante. Qualunque sia l'approccio che sceglierete, la chiave di volta è la pianificazione. Decidere in anticipo cosa e quanto produrre, quindi le risorse necessarie per il rendimento desiderato, quali sono invece da recuperare da altre parti (e questo può aiutare nella collocazione del complesso nel settore più appropriato). Determinare le taglie delle stazioni da inserire nel complesso (S, M, L, XL) diventa più semplice con l'ausilio di alcuni "calcolatori per complessi" disponibili online (questo qui or questo qua, per esempio). Il layout delle stazioni dipende poi da voi, dove il tipo e le dimensioni delle stazioni giocano un ruolo importante nel risultato finale. Altrettanto importanti sono le tubature, impiegate dai KCS, che collegano le varie stazioni tra loro. Impostare bene questo passo può ridurre di molto l'effetto spaghettoso menzionato prima. Una guida notevole a questo proposito si trova qui.

 

Uno dei modi migliori per diventare costruttore di complessi è però sperimentare finché non si trova il proprio stile. La cosa fondamentale da imparare è salvare spesso. Se posizioni male una stazione o sbagli un collegamento, ricarichi e rifai. Dal punto di vista della costruzione dei complessi, uno dei punti di forza di X3 è proprio quello di avere tutto il tempo che si vuole per perfezionare questa arte... anche se ci vogliono anche un po' di milioni di crediti! Ci sono molte guide e threads sul forum per aiutarvi in questo complesso problema [scusate il bisticcio, ndr], molto più di quanto possa elencare qui, e ci sono centinaia o migliaia di utenti e giocatori pronti a dare una mano e consigliarti. Buona fortuna e buone costruzioni!

 

Toastie

YouTube X3TC: Channel

Metalvenom Rivela le bellezze di TC

 

Con un entusiasmo e una passione per nulla incrinata dalla sua parziale sconfitta nel vincere il primo premio nella gara Video della fine dell'anno scorso, Metalvenom ha proseguite nella sua ricerca di svelare e rivelare gli scrigni di bellezze mozzafiato che offre la grafica di X3: Terran Conflict. Dimostrando notevole raffinatezza, Metalvenom ha creato alcuni filmati video davvero particolari che ha recentemente pubblicato sul poplare sito YouTube. Guardare quei video in HD con il vilume a paletta è davvero stupendo. Uno, commentando il filmato, racconta che un suo amico, guardando il filmato disse che "il promo sembra bello, chissà com'è il gioco veramente", restando allibito scoprendo che stava proprio guardando una ripresa dal gioco vero! Chi gioca da tempo a TC a volte tende a a dare per scontati sfondi e ambienti nella loro foga di completare missioni o ingrandire il proprio impero. Ci sono anche i casi di chi perde completamente di vista la propria missione lasciandosi catturare dalla bellezza dei paesaggi che incontra nel suo viaggio. Ora su YouTube c'è una raccolta sempre in aumento di video spettacolari da vedere e godere. Attenzione a proteggere la tastiera se non è resistente all'acqua: potreste sbavare!

 

Metalvenom, con il soprannome di "X3TC Channel", ha inserito anche un eccellente tutorial che tornerà utile a tutti i futuri registi di X. Ulteriori informazioni sono disponibili qui e potete vederlo direttamente cliccando sull'immagine qui sotto.

 

Tutorial

 

Ho chiesto a Metalvenom come riusciva a fare quei video così accattivanti e quanto fosse soddisfatto del prodotto finito. Mi ha risposto che "iniziare a filmare in X3TC con la prospettiva di avere alla fine l'impressione di guardare un film vero richiede un po' di pianificazione e un posizionamento strategico dei vari elementi. Devi iniziare pensando alla scena che vuoi inserire e come rifarla usando il motore di X3TC - questo include quali navi vuoi e dove devono essere. Questo implica di solito la pulizia completa del settore e la creazione delle stazioni e delle navi posizionandole ad arte.

 

"Lo scarroccio [slittamento laterale, ndt] è la mia tecnica di elezione per molte mie riprese; questo mi permette di passare accanto alle navi mentre giro la camera dove voglio. Quindi devo premere lo zoom e le chiavi di scarroccio mentre giro il muso della nave mentre regolo la velocità fino ad ottenere la ripresa perfetta. Il motore di X3 è davvero ricco in dettagli e riesce veramente a dare una qualità da film, questo rende possibile la creazione di veri e propri film epici spaziali individuali. Non riesco a vedere alcun altro motore grafico in grado di dare questa stessa qualità ai fabbricanti di machinima come me.

 

"Le riprese riprese assurgono a vita vera dopo, durante il procedimento di editing. Dopo lo sforzo profuso nel posizionare navi e stazioni dove volevo è davvero una sensazione bellissima vedere come una scena dopo l'altra si agganciano e creano il film. Ho iniziato a ricreare in HD tutti i miei film, perché penso che sia l'unica maniera di rivelare pienamente gli incredibili dettagli che X3TC ha da offrire.

 

"Penso che le emozioni più belle mi arrivano dalla risposta di quelli che guardano il film. Ripaga pienamente di tutte le ore impiegate nella produzione e ti dà la voglia di tornare subito nel gioco e farne ancora, e ancora... Creare film su X3TC non è mai stato un sacrificio per me, e ancora mi diverto in tutte le fasi, e ricevere tutti questi tributi da parte della comunità di X è meraviglioso, ma tutto questo filmare e creare toglie tempo al gioco vero e proprio, dato che va assolutamente giocato, e questo non è bello.!"

 

Potete vedere una fusione dei suoi migliori lavori in una delle sue ultime fatiche, dal titolo "X3TC: il trailer non ufficiale in HD", che in realtà è ufficialmente impressionante, cliccando qui.

 

Toastie

Radio X

X entra anche in Radio

 

In un programma radiofonico chiamato 'In Game', che si occupa di giochi per PC, Radio Darmstadt, una radio tedesca, ha dedicato 2 palinsesti da due ore a distanza di 2 mesi alle serie di X. Non solo ci sarà lo streaming live internet della trasmissione, ci saranno anche gli streaming video delle partite giocate. Nella prima puntata è stato intervistato il Direttore di Egosoft, Bernd Lehahn. Il prossimo sarà il rinomato autore della saga di X, Helge Kautz.

 

Se sapete il tedesco e siete interessati a questa storia, ne saprete di più qui.

 

Toastie

Crediti & Contatti

La robaccia alla fine

 

Se vuoi metterti in contatto con noi, mandaci una mail. E-mail: X-Universe-News@egosoft.com

Editore

EGOSOFT info@egosoft.com

 

Caporedattore

Michael Baumgardt

 

Redattore

Toastie

 

Grazie a

Bernd Lehahn

 

Traduzione e revisione

Alex Vanderbilt - DE

Ogerboss - DE

Garga-Potter - IT

Xfrench - FR

Sblade - ES

 

Per cancellarsi

 

Se non vuoi più ricevere per email le News dell'Universo X è sufficiente aggiornare il tuo profilo: vai sul sito, fai il login, vai nel tuo profilo e togli la spunta su "Ricevi XNEWS per email" - Vai al tuo profilo