Edizione 46 - Dicembre 2011

Non visualizzi correttamente questa mail?
Guardala nel tuo browser.

Sorpresa di Natale - Egosoft Annuncia un Nuovo Gioco per X3


X3: Albion Prelude Sarà Rilasciato il 15 Dicembre


- Colmerà il vuoto tra X3: Terran Conflict e l'imminente X Rebirth
- Porterà un'interfaccia utente migliorata
- Integrerà la nuova Borsa Valori
- Scatenerà una grande guerra, con numerose nuove missioni e navi!


Egosoft è fiera di annunciare la pubblicazione di X3: Albion Prelude, un nuovo episodio nella storia di X3: Terran Conflict. X3: Albion Prelude rivela un Universo di X in mutamento: il peggioramento delle tensioni e il conflitto di idee tra la Terra e il Commonwealth è sfociato in una guerra su una scala ma vista prima nell'Universo di X. Con le flotte delle principali razze dell'Universo di X in lotta contro le forze della Terra, le corporazioni hanno guadagnato grande importanza nella direzione dell'Universo di X. L'espansione delle corporazioni e le innovazioni tecnologiche hanno permesso all'Universo di X di compiere un balzo in avanti sullo sviluppo economico, ma la strada per un nuovo equilibrio e lunga e piena di pericolo e solamente i piloti più audaci e spietati compiranno l'intero viaggio.


X3: Albion Prelude fornisce un collegamento tra l'Universo di X che ben conosciamo e amiamo e il futuro Universo di X che sperimenteremo in X Rebirth. Questa nuova avventura sarà caratterizzata da più di 30 nuove navi e stazioni. La nuova Borsa Valori permetterà ai giocatori di speculare sui mercati locali nel tentativo di incrementare la loro ricchezza. Con questa nuova funzione sono comparsi anche maggiori strumenti per monitorare e analizzare lo sviluppo economico e i propri progressi. Infine, gli utenti dotati di hardware all'avanguardia potranno beneficiare di alcuni miglioramenti grafici. È importante far notare che X3: Albion Prelude NON manterrà la compatibilità con i salvataggi di X3: Terran Conflict.

Per i possessori dell'X Superbox, X3: Albion Prelude sarà disponibile come download gratuito su Steam, mentre per i possessori di X3: Terran Conflict sarà disponibile come 'add-on' al prezzo di €9.99. Per i nuovi giocatori della serie, X3: Terran Conflict e X3: Albion Prelude saranno disponibili con un unico acquisto. Prestate attenzione al momento dell'acquisto, dato che potrete sfruttare i notevoli sconti dei saldi di Steam!

X3: Albion Prelude sarà disponibile su Steam per il download diretto in Inglese, Tedesco, Francese (testo e audio) e Italiano (solo testo). X3: Albion Prelude sarà presto disponibile per MAC OS grazie all'Apple App Store e Deliver2Mac. Una versione in scatola di X3: Albion Prelude sarà disponibile per PC in Q1 2012.

Con l'intento di informarvi di più su Albion Prelude e ricevere maggiori informazioni sul suo sorprendente arrivo, ho speso qualche momento con alcuni componenti del team di sviluppo per porre loro alcune domande.

D: Cosa?! Perché?
R: [CBJ] Con lo sviluppo di X Rebirth ancora in corso e la fame di informazioni sempre più forte tra i membri della Community, abbiamo realizzato che il futuro Universo dove il giocatore inizierà la sua partita, anche se avrà lo stesso nome, sarà praticamente irriconoscibile come forma e scala. Ci sono stati numerosi eventi chiave che hanno influenzato lo sviluppo dell'Universo di X. Questi eventi sono, concludendo, troppo importanti per essere spiegati solamente in un video introduttivo a Rebirth e troppo complessi per cercare di spiegarli in una recensione di Rebirth per la stampa. Così abbiamo deciso di fornire un 'ponte' nella saga per provare a raccontare la storia di questi eventi.

Dopo essere stato coinvolto profondamente nello sviluppo e nell'organizzazione dell'originale X3: Terran Conflict, ho personalmente pensato che ci fosse qualche affare in sospeso da concludere prima di spostarci sul prossimo capitolo della storia Egosoft. C'è stata la crescente sensazione che i membri della Community volessero un ultimo 'fix' di X3. Durante gli ultimi anni sono stati rilasciati numerosi mod veramente ottimi per Terran Conflict, così abbiamo pensato che sarebbe stato opportuno attingere ai migliori talenti e prodotti della Community con lo scopo di aiutare e accelerare lo sviluppo di Albion Prelude. Dal punto di vista del modding, abbiamo anche cercato di fornire alle persone più possibilità per modificare il gioco. Per fare ciò abbiamo aggiunto altri script di comando, più accessi agli script dell'Interfaccia Utente, più variabili globali, e più caratteristiche per il Mission Director.

D: A cosa si riferisce la parola Albion nel titolo?
R: [Markus Pohl] All'inizio di una nuova partita, Albion sarà un settore scoperto da poco. La peculiarità di questo sistema, rispetto ad altri, è l'eccessiva quantità di risorse minerarie presenti. Questa sovrabbondanza di minerali è causata dal pianeta principale, geologicamente instabile e prossimo al cataclisma planetario. Due delle più grandi corporazioni sono ora in lotta per utilizzare questo sistema unico. La Plutarch Mining Corporation (PMC) ha da sempre in mente l'obiettivo di creare un monopolio minerario e vede Albion come un'occasione per stringere la presa sull'intera economia Argon.


La Jonferson Space Dynamics Division (JSDD o Jonferco), dall'altro lato, è un'organizzazione ad alta tecnologia specializzata nelle tecnologie di propulsione. Capaci di costruire degli acceleratori basati sulla stessa tecnologia utilizzata nei sistemi Terrestri, la corporazione vuole migliorare tale tecnologia per costruire un efficiente sistema di ipervie. Vedono Albion come un esempio per mostrare all'intero universo come si potrebbe spostare la maggior parte dell'economia nello spazio aperto.

D: Cosa potete dirci sullo sviluppo di Albion Prelude?
R: [BurnIt!] Il mio obiettivo primario era di implementare assieme a Klaus il nuovo sistema per le guerre. Quando questo era ancora nella fase di progettazione ho trascorso qualche tempo nell'aggiunta di nuovi script di comando e tra le altre cose ho avuto modo di giocare con i nuovi strumenti per i grafici appena implementati da CBJ.

Quando sono tornato al sistema per le guerre, questo aveva aggiunto un'intera nuova dimensione alle potenzialità del gioco. Se prima influenzavamo solamente un poco l'universo, con qualche stazione costruita o distrutta, ora l'influenza di una guerra che coinvolge più settori è decisamente maggiore. Mantenere traccia di tutti gli oggetti coinvolti, creare scenari e cambiare numerosi settori a dipendenza di chi sta attualmente vincendo (e ovviamente considerare come il giocare possa influire sui nostri piani ;) ) è stato qualcosa di inedito prima d'ora. Infine, speriamo che tutto il nostri duro lavoro venga ripagato e che i giocatori si divertiranno un sacco durante gli sviluppi della guerra, compiendo azioni in prima linea o supportando i rifornimenti per lo sviluppo della flotta necessaria per la vittoria!

D: Il trailer per Albion Prelude è leggermente differente da quelli a cui siamo abituati a vedere. Puoi dirci qualcosa di più a riguardo?
R: [metalvenom] Negli uffici della Egosoft c'è stata una discussione sull'opportunità di inserire qualche ripresa dal vivo in questo progetto e si da il caso che io possegga una simpatica camera DSLR capace di girare filmati in HD (le ho finalmente trovato un uso!). Dopo aver individuato qualche talento adatto alla parte, ho deciso di acquistare alcune apparecchiature per l'illuminazione. La settimana successiva sono tornato al mio appartamento con un grande carico di luci, un enorme schermo verde e alcuni treppiedi. La mia ragazza è rimasta colpita dal fatto che ho trasformato il nostro soggiorno in uno studio cinematografico (niente cena per una settimana ;) ). Questa è stata la prima volta con cui ho lavorato con lo schermo verde ed è stata una vera sfida, ma anche molto gratificante. Ho unito queste riprese dal vivo con alcune normali parti di azioni provenienti dal gioco e Alex Preuss, capo artista Egosoft, è stato molto gentile nel trovare del tempo nel suo frenetico programma per potermi aiutare nella realizzazione di alcune scene in computer grafica per fondere al meglio il video. Quindi in questo nuovo video aspettatevi di vedere un bel mix di filmati in gioco, azione dal vivo e un po' di computer grafica.

D: X3AP includerà la nuova Borsa Valori. Potete dirci qualcosa di più su come funziona?
R: [mark_a_condren] La Borsa valori aggiunge un nuovo elemento alle parti 'TRADE' e 'THINK' del gioco. Nelle prime fasi di gioco, prima che si riesca a possedere un proprio mercantile o delle stazioni, si è un po' limitati con le possibilità di guadagnare qualche credito e diciamocelo, volare personalmente da una stazione ad un'altra dopo un po' diventa ripetitivo. La Borsa Valori fornisce un nuovo modo per racimolare la propria fortuna, o forse perderla. Ogni gruppo di settori posseduti da una particolare razza o fazione può avere una Borsa Valori Locale. Con l'introduzione della Borsa Valori alcuni Spazioporti Commerciali nei settori centrali sono diventate delle vere e proprie Borse nel tentativo di attirare nuovi investitori e clienti.


La Borsa Valori non è affatto un modo sicuro per accumulare crediti: i crediti si potranno perdere con la stessa velocità e facilità con cui si guadagnano se non si investirà con saggezza. Maggiore sarà la parte 'THINK' utilizzata e maggiori saranno i guadagni che si potranno fare. Capire quando comprare e quando vendere fa parte dell'esperienza del commercio, come qualsiasi altra parte commerciale del gioco. Si potranno acquistare e vendere le materie prime, che saranno le normali merci presenti nel gioco come Celle d'Energia, Chiocciole Maja, eccetera, e il prezzo delle azioni sarà basato sull'attuale rifornimento e domanda di queste merci nel gioco. Si potrà anche investire nelle azioni delle Corporazioni per qualsiasi Corporazione trovata nel gioco e, seguendo la logica Teladi dove tutto è permesso per il profitto, anche qualche fazione 'non proprio legittima'. Saranno disponibili anche azioni per le piccole imprese che possono essere registrate per una quotazione: questi sono i tipi di profitto che si possono trovare sparsi in tutto l'Universo X. Dato che i Teladi sono i gestori delle Borse Valori, ogni transazione, sia relativa all'acquisto che alla vendita, sarà comprensiva di una piccola 'tassa di transazione' necessaria per finanziare le operazioni nella Borsa Valori (e riempire le tasche dei Teladi). Con l'evolversi dell'economia la Borsa Balori diventerà il luogo dove poter compiere investimenti a corto e lungo termine, rendendo questo il sistema migliore per 'guadagnare qualche credito extra', sia che per acquistare più missili o più Universal Traders.

Spero che tutto questo risponda alle vostre domande iniziali su questo add-on a sorpresa alla serie di X. Speriamo che giocando troverete le risposte alle altre domande! - Toastie

MSCI Reference


Alla Scoperta dei Misteri dello Script Editor

Se leggendo RetVar e RefObj hai sorriso, saprai che sono una caratteristica, insieme a circa 740 comandi, del Manual Ship Command Interface (MSCI). Questo è solo un modo elegante di parlare del potente 'Script Editor' in-game.

Sin da X2: La Minaccia è parte integrante delle meccaniche di gioco e può modificare qualsiasi tipo di funzione importante come il combattimento, la navigazione e il commercio, e in particolare tutto quello che riguarda il comportamento degli NPC.

Dato che i siti dei fan tendono ad andare offline di tanto in tanto e poiché non c'è nulla che batta l'accesso continuo su internet che voi effettuate per queste cose, alcuni membri della community hanno iniziato a raccogliere e documentare tutte le conoscenze riguardanto l'MSCI e la sua moltitudine di comandi e a metterle in un singolo posto sui forum egosoft.com, a cui tutti possono accedere facilmente: l'MSCI Reference.

Anche se la sintassi dell'MSCI è piuttosto semplice - i comandi spesso dicono cosa fanno e hanno campi di input chiari - non è sempre ovvio come lavorare su questi comandi o quali alternative utilizzare. Questa è la parte nella quale entra il gioco l' MSCI Reference. Gli articoli di riferimento non spiegano solo la funzione di ogni comando, ma provano anche a chiarire il loro utilizzo con semplici esempi mostrando come i comandi vengono usati in relazione con altri. Forniscono anche informazioni aggiuntive, collegano i comandi legati tra loro, e mostrano in quale sezione dello Script Editor si possono trovare.

Il lavoro è ancora in corso e l'obiettivo finale è di avere una documentazione di tutti i comandi e degli elementi disponibili. Nonostante vi siano stati cambiamenti e che alcuni siano diventati inattivi, i membri del team hanno fino ad ora raccolto con successo più di 330 comandi sia in Inglese che in Tedesco. In aggiunta a questi alcuni sono stati tradotti in Italiano. Se vuoi dare una mano a questo progetto controlla il MSCI Reference topic nel forum X3TC Scripts and modding. - X2-Illuminatus

Mostrando la via


Video Tutorials di daviddowner

Immagina di aver appena comprato una nuova nave e di aver acceso i motori, solo per trovarti di fronte a dozzine di nuovi tasti, luci lampeggianti e un testardo pilota automatico. Fortunatamente, in questo i produttori hanno avuto la lungimiranza di sviluppare ologrammi 3D, che ti spiegano tutte le funzioni della nuova nave. Tre evviva per il futuro!

Ora, immagina che questa nuova nave sia anche un nuovo gioco, chiamato X3: Terran Conflict. La maggior parte di voi che non hanno giocato a uno dei giochi precedenti della serie X e hanno iniziato con X3:TC probabilmente si sono trovati nella stessa situazione: un gran numero di luci luminose, pulsanti e schermi che mostrano molte informazioni. Tuttavia, come probabilmente hai scoperto da solo, gli ologrammi 3D che spiegano tutte le funzioni non sono stati ancora integrati.

Anche se i manuali, le guide e i tutorial che puoi trovare sui forum sono già un notevole aiuto per chi comincia, un membro della community, daviddowner, ha presentato un'altra idea per aiutare altre persone a muovere i primi passi nell'Universo di X. Nel suo Video Tutorials parla attraverso i filmati in-game che registra. In questo modo puoi vedere direttamente a cosa si sta riferendo. Dalle basi come le informazioni sulle diverse interfacce fino alla costruzione di complessi e al controllo di una flotta, i video tutorial di daviddowner trattano tutti le informazioni di cui ha bisogno un giocatore per diventare un ammiraglio di successo e il comandante di un impero. Ha anche registrato alcuni video spiegando la gestione di complessi e degli script per la gestione delle stazioni presenti nel bonus package, come l'Agente Commerciale e i Software di Logistica di Lucike.

Se hai appena iniziato a giocare oppure conosci qualcuno che vuole cominciare proprio ora, vale sicuramente la pena dare un'occhiata a questi video tutorial. - X2-Illuminatus

Un Giorno nella Vita di...


Markus Pohl - Capo disegnatore Egosoft

Continuando la regolare serie 'Un Giorno nella Vita di', Markus è stato così gentile da staccarsi dai suo progetti in corso (sì, al plurale) per condividere con noi una sua giornata-tipo in ufficio.

8:30
La sveglia suona per la prima volta. La metto in modalità silenziosa, come sempre.

8:45
Seconda sveglia, premo la modalità silenziosa nuovamente (questo si ripete altre volte ad intervalli di 15 minuti).

9:30
Nuovo allarme. Sono così infastidito da essere svegliato tutto il tempo che mi alzo dal letto. Mi preparo velocemente e mi dirigo verso l'ufficio. Si trova a soli 800m di distanza, così normalmente arrivo intorno alle...

10:00
Per prima cosa avvio il mio PC e faccio partire tutte le applicazioni e i miei strumenti di cui ho bisogno per lavorare quotidianamente. Ciò impiega qualche minuto, dandomi giusto il tempo per preparare il primo caffè della giornata. Quando torno al PC, normalmente è pronto ad essere utilizzato e comincio la mia giornata leggendo le mail e rispondendo ad alcune di esse.

Sincronizzo tutto il codice con quello che è stato controllato mentre non ero in ufficio e quindi sincronizzo tutti i modelli per i progetti. Fatto questo, compilo una prima versione del progetto sul quale sto lavorando in quel giorno, e svolgo velocemente qualche test standard. Normalmente trovo una o più stranezze e le riferisco alle persone interessate.

10:30
Da questo momento le mie giornate possono cambiare notevolmente. O lavoro con 3D Studio Max dedicandomi su strumenti per la creazione di modelli e la loro esportazione, oppure modello o mi dedico alle texture per qualcosa. A volte svolgo piccoli lavori sul codice di gioco, lavoro con Photoshop su alcune texture o sistemo alcune cose del nostro database, dove memorizziamo tutte le informazioni sui modelli, mappe, ecc. Il mio obiettivo principale è comunque l'utilizzo di tutti gli strumenti per creare i modelli. Nel frattempo sempre più persone arrivano in ufficio, così ci sono alcune interruzione per discutere qualcosa.

11:30
Le solite trattative per il cibo hanno inizio, così mi metto le cuffie e ascolto un po' di musica mentre lavoro (non smetterò mai di raccomandare le cuffie Logitech G35 - bloccano i rumori esterni davvero bene).

12:30
Arriva il cibo. Mangio di fronte al mio computer mentre guardo siti diversi (notizie, giochi, ecc). Dopo pranzo, un gruppo di noi va a fare la passeggiata quotidiana. Questo è normalmente l'unico esercizio fisico che faccio, escluso il venerdì quando andiamo a giocare a calcio alla sera.

13:00
Torno a lavoro. Normalmente ci sono alcune persone che vengono da me per farmi domande su funzioni, workflows o per richiedere nuove meccaniche per gli strumenti per il gioco. Per farlo, entro in contatto con le persone necessarie, pianifichiamo il tutto in modo da occuparmene/occuparcene subito (se è una correzione rapida) oppure lo aggiungiamo al piano lavorativo con Peter [Kullgard].

15:00
Bevo l'ultimo caffè della giornata. Spesso in questo periodo di tempo ci sono incontri programmati ai quali partecipo, dove discutiamo di nuove caratteristiche o di quelle già in uso, oppure decidiamo le specifiche di qualche nuova cosa tecnica.

16:00
Continuo a lavorare fino a quando non è ora di andare a casa, di solito tra le 18:30 e le 19:30 quando non siamo in un momento difficile.

20:00
Arrivo a casa un po' prima e di solito apro una bottiglia di birra mentre cucino. Mi siedo di fronte al mio computer e mangio mentre controllo nuovamente le notizie. Dopo ciò normalmente lavoro su qualche hobby o su qualche progetto correlato alla Egosoft.

23:00
È ora di fermarsi. Spengo il mio computer di lavoro, accendo il computer ludico, stereo, XBox/Playstation e il proiettore. Gioco un po', quindi guardo un po' di episodi di qualche serie o un film.

1:30 - 2:00
Mi sono mezzo addormentato durante l'ultimo episodio, quindi vado a letto quando finisce.

Ripetere - Markus

Sito ufficiale
Community
follow on Twitter
Facebook page
watch on YouTube

Copyright © 2011 Egosoft GmbH, All rights reserved.

Il nostro indirizzo di posta è:
Egosoft GmbH
Heidestr. 4
52146 Würselen
Germany

Non esitate a contattarci nella vostra lingua inviando una e-mail a x-universe-news@egosoft.com

Per saperne di più a riguardo le News dall'Universo di X e chi è coinvolto nella loro creazione, leggete la nostra FAQ dedicata.