Lettera aperta su Steam e alcuni annunci
Gentili Clienti,
Sin dal lontano 2006, quando i nostri giochi diventarono disponibili per la prima volta sulla piattaforma Steam, ci sono state sempre nella nostra community discussioni di critica nei confronti di Steam. Dopo la nostra mossa di rendere Steam un requisito obbligatorio per l’attivazione e l’aggiornamento di X3: Albion Prelude alla fine del 2011, queste discussioni si sono infiammate ulteriormente e alcuni dei nostri fan hanno deciso di abbandonare i nostri giochi come forma di protesta.
Siccome ho preso seriamente tutto ciò, vorrei rispondere alle critiche principali che sono state mosse dalla mia prospettiva di sviluppatore, e fare allo stesso tempo un importante annuncio.
Qui si può trovare un
collegamento alle nosre FAQ per aiutare coloro che volessero sapere che cosa sia effettivamente Steam e cosa permette e non permette di fare.
L’errore più comune che la gente commette è credere che occorra essere online per giocare ai nostri giochi. Questo non è vero. Si può giocare senza essere connessi, attraverso la cosiddetta “modalità offline”; certamente, occorre installare Steam ed essere online per poter installare un gioco su un altro computer. Altra cosa importante: è possibile installare i nostri giochi su più di un computer, ma non è possibile giocare contemporaneamente sui diversi computer (proprio come un DVD). Ogni volta che si vuole passare da un computer ad un altro, occorre passare momentaneamente online, prima di poter ritornare alla modalità offline. Ma arriviamo al punto fondamentale della questione:
Supporto nel lungo termine e nuovi aggiornamenti:
Fin dal primo gioco della serie di X, noi abbiamo rilasciato aggiornamenti gratuiti per i nostri giochi. Tra le altre cose, questi aggiornamenti hanno anche permesso ai nostri giochi di continuare a girare nelle nuove versioni dei sistemi operativi o sulle più moderne configurazioni hardware (questa patch, ad esempio, si è resa necessaria per far girare XBTF sulle macchine più veloci:
XBTF patch per Win64). viluppare aggiornamenti per un gioco anche dopo un lungo periodo dalla data del primo rilascio, tuttavia, costa. Questo servizio presenta dei costi accessibili solamente per lo sviluppatore che ancora continua a ricavare dei soldi da questi giochi vecchi.
Ogni sviluppatore che non abbia venduto tutti i diritti ad un distributore, ma che è nella fortunata posizione di poter vendere direttamente il suo prodotto su Steam, è fortemente incentivato a continuare a supportare il gioco in questo modo. Abbiamo avuto modo di vedere che anche un vecchio titolo come X: Beyond the Frontier (1999) trovi ancora nuovi fan su Steam, e siamo stati capaci di sviluppare aggiornamenti per far girare un gioco del 1999 su Windows 7 64bit e su Windows 8. Senza Steam non saremmo stati in grado di fornire questo servizio; un vantaggio non solo per noi ma per tutti i nostri clienti.
Steam Play (Linux and Mac):
Oggi quando parliamo di "Giochi per PC", non facciamo più riferimento unicamente a Windows. Già da qualche tempo, sia Mac OS che Linux sono diventati valide alternative. Partner esterni hanno portato i nostri giochi sia su Mac che su Linux e li hanno venduti come un nuovo prodotto, alcune volte ad un prezzo differente. Sfortunatamente questi sviluppi esterni hanno portato a numerosi problemi sia a noi come sviluppatori che ai nostri clienti:
Per i clienti: dovendo cambiare sistema operativo e volendo comunque continuare a giocare con i nostri giochi, dovrebbero acquistarli nuovamente;
Per gli sviluppatori: siccome la trasposizione del gioco su un’altra piattaforma non si basa su una singola parte di codice, diventa sempre più costoso sviluppare aggiornamenti per ogni piattaforma.
La soluzione di Steam a questo problema è piuttosto radicale e favorevole per il cliente. Steam incoraggia tutti gli sviluppatori a convertire i propri titoli nei cosidetti giochi “Steamplay”, dove le versioni per tutti i sistemi operativi sono parte di un solo prodotto. Dopo averlo comprato una sola volta, è possibile giocarlo su tutti i sistemi operativi che lo sviluppatore supporta. Questo funziona anche per giochi acquistati in passato per Windows di cui lo sviluppatore aggiunge, in un secondo momento, il supporto per un altro sistema operativo.
Fidarsi di Valve/Steam:
Non posso sorvolare su come i due motivi espressi qua sopra siano ragioni valide per ritenere di poter dare a Steam e alla relativa compagnia, Valve, un briciolo di fiducia. Un argomento spesso mosso contro Steam nei nostri forum è che gli utenti si sentono preoccupati di essere dipendenti dall’esistenza di Steam nel lungo periodo. Cosa accadrebbe se Steam fallisse in un lontano futuro? Allora forse non si potrebbe più giocare ai giochi regolarmente acquistati. (per la cronaca: noi forniamo una
"no-steam.exe" patch per i nostri giochi proprio per questa evenienza estremamente improbabile.
È molto più probabile, infatti, che un gioco in DVD dopo un certo tempo non funzioni più in quanto:
a) L’ultima versione disponibile del gioco non gira più sulle ultime configurazioni hardware o sull’ultima versione di Windows.
b) Si è scelto di passare ad un altro sistema operativo o anche ad un nuovo tipo di hardware per il PC di casa (si legga anche il paragrafo sotto sulla BIG PICTURE).
c) Il DVD non è più leggibile.
Steam crea un incentivo finanziario per gli sviluppatori che aggiornano nel tempo i loro giochi dopo il loro rilascio e che li portano sul maggior numero di piattaforme Steam possibile. Questo è un grande vantaggio per i clienti.
Inoltre non va dimenticato che Valve - la compagnia che gestisce dietro le quinte Steam - è incentivata finanziariamente a garantire l’esistenza della piattaforma nel futuro e a mantenerla il più attrattiva possibile. Se i nostri fan sono felici e continuano ad usare il loro servizio, loro possono guadagnare vendendo giochi.
Annuncio #1: Steam play: giochi della serie X3 su Linux e Mac:
EGOSOFT è attualmente al lavoro per portare tutti i giochi della serie X3 (X3: Reunion, X3: Terran Conflict e X3: Albion Prelude) sulle piattaforme Linux e Mac OS. Ci sarà un periodo di transizione nel quale ritireremo gradualmente i porting più vecchi fatti da terzi, ma il nostro obiettivo è di rendere disponibili le tre versioni in Steamplay per tutti gli utenti. Questo significa che chiunque abbia comprato una licenza Windows possiederà automaticamente tutte e tre le versioni!
Annuncio 2: aggiornamento di X3: Albion Prelude per la modalità "Big Picture" usando un gamepad:
EGOSOFT è attualmente al lavoro su un aggiornamento di X3: Albion Prelude che aggiungerà una modalità completamente rivisitata per il gioco tramite gamepad. Questa nuova modalità funzionerà in modo tale che tutte le funzioni importanti del gioco saranno raggiungibili usando un normale gamepad (p.e. uno simile a quello per XBox 360). Chiunque decida di giocare ad X3: Albion Prelude nel suo salotto su un grande schermo, allora ha trovato la modalità giusta. Assieme alla nuova modalità Steam
Big Picture mode, questo lo terrà incollato al suo comodissimo divano.
(Ok, forse ci sono alcune limitazioni biologiche a questa affermazione.) ;)
Strategia a lungo termine:
Non esludiamo la possibilità che i nostri giochi vengano rilasciati su altre piattaforme analoghe a Steam, ma non nell’immediato futuro.
Steamplay, Big Picture, aggiornamenti automatici e sviluppo a lungo termine degli aggiornamenti. Tutte queste cose prese assieme dovrebbero mostrare che qui stiamo ancora lavorando per costruire una piattaforma da gioco per il futuro; una piattaforma che possa competere con i giochi delle console e coesistere con essi, a lungo andare. E sono abbastanza sicuro che ci siano altre cose interessanti in arrivo, in un futuro non così distante ;)
Febbraio 2013, Bernd Lehahn, Direttore Generale, EGOSOFT GmbH