AVVISO per Oculus 1.18!
Oggi la Egosoft rilascia l'aggiornamento 4.21 per X Rebirth VR Edition. Questo aggiornamento porta numerosi aggiustamenti e miglioramenti all'interfaccia utente per la Realtà Virtuale, i tutorial e delle missioni specifiche per XR VR. Con questo aggiornamento il gioco sarà anche in grado di riconoscere i controller VR come Oculus Touch o VIVE durante il gioco.
Attenzione - Crash con XR VR su Oculus a meno di aggiornare correttamente:
Ci sono alcuni problemi tecnici con X Rebirth VR Edition in relazione al prossimo aggiornamento di Oculus Home (1.18) attualmente in "test pubblico". Questo può portare il nostro gioco a non funzionare sul vostro sistema per alcuni giorni.
Utilizzare API per nuove tecnologie grafiche all'avanguardia ha i suoi vantaggi, ma sfortunatamente ha anche dei lati negativi: a causa di un cambiamento in alcune estensioni delle librerie Vulkan, con la versione 1.8 delle API, Oculus ha bisogno di modificare il modo in cui gestisce questo tipo di applicazioni. Questo ha delle conseguenze sul nostro gioco. Dato che al momento il nostro è l'unico rilasciato per Oculus Rift ad utilizzare le API Vulkan, il gioco deve essere aggiornato assieme alle librerie Oculus 1.18.
Il grande aggiornamento per X Rebirth VR Edition di oggi è quindi sincronizzato per essere rilasciato con la prossima release di Oculus Home, ma se uno viene aggiornato senza l'altro potrebbero comparire dei problemi. In particolare:
X Rebirth Version 4.20 & Oculus API 1.17 ---> Funziona (la situazione attuale)
X Rebirth Version 4.20 & Oculus API 1.18 ---> CRASH
X Rebirth Version 4.21 & Oculus API 1.17 ---> CRASH
X Rebirth Version 4.21 & Oculus API 1.18 ---> Funziona (come dovrebbe essere dopo l'aggiornamento!)
Da notare che anche chi ha comprato il gioco su Steam può incorrere nel medesimo problema, se utilizzano la versione Oculus del gioco! (la versione VIVE non dovrebbe essere afflitta da questo problema, ma riceverà ovviamente l'aggiornamento 4.21).
Inoltre, siamo a conoscenza del fatto che gli ultimi driver NVidia 385.41 causano crash al nostro gioco, anch'essi in relazione alle modifiche delle estensioni Vulkan. L'aggiornamento di oggi di X Rebirth VR Edition, assieme all'aggiornamento di Oculus Home, dovrebbe risolvere il problema.
È possibile ricevere l'aggiornamento 1.18 per Oculus Home in anticipo utilizzando la release beta di Oculus!